Seguici su


Avviso per gli elettori residenti all'estero per opzione di voto in occasione dei Referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione indetti per il 12 giugno 2022

pubblicato il 20/04/2022

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
Possono, tuttavia, votare in Italia, esercitando il diritto di opzione entro il prossimo 17 aprile 2022, preferibilmente utilizzando l'apposito Modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Modello compilato dovrà pervenire entro il predetto termine all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Il Modello potrà essere reperito anche presso i consolati oppure accedendo al sito web dell'Ufficio consolare o, infine, accedendo al sito web www.esteri.it (cfr. Circolare della Prefettura di Napoli n. 7 REF-AMM del 12.4.2022).