Seguici su


Giro d'Italia, edizione 2022: la Carovana Rosa passa per Quarto - Informazioni

pubblicato il 05/05/2022
autobus

L’edizione 105 della Corsa Rosa è stata lanciata nella prestigiosa location di Piazza degli Eroi di Budapest. Presentate le squadre e i corridori che a partire da venerdì si sfideranno sulle strade del Giro d’Italia.
Le squadre che saranno al via del 105^ Giro d’Italia sono state presentate ufficialmente stasera a Budapest nella Teams Presentation di Piazza degli Eroi (Hősök tere) a Budapest.
La Corsa Rosa partirà venerdì con la Budapest-Visegrád di 195km.

"La tappa del Giro d'Italia nel 2022 a Napoli è un evento dallo straordinario valore sportivo, ma anche sociale. Vivere insieme al pubblico questa manifestazione dopo 9 anni di assenza, con la bellezza del nostro Golfo a fare da sfondo, rappresenta una vetrina per il nostro territorio percorrendo un ulteriore passo verso la normalità". [Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli].

Sabato 14 maggio la corsa ciclistica proseguirà attraversando i territori di Napoli-Pozzuoli-Quarto-Bacoli-Monte di Procida.

Percorso tappa 8

ALTIMETRIA     Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona

PLANIMETRIA   Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona

PARTENZA/ARRIVO  Scheda 1 Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona   Scheda 2 Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona

DETTAGLIO SALITE   Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona

ULTIMI KM    Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona

CRONO TABELLA    Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona

INFO TECNICHE

Percorso
Tappa cittadina complessa ed esigente. Partenza con passaggio sulla linea di arriva che costituisce il km 0. Si sale la collina di Posillipo per raggiungere Bacoli e compiere un anello sulla costa cumana. Raggiunta Bacoli si affrontano 4 giri del circuito del Monte di Procida di 19 km. Il circuito presenta strade in buono stato, ma con carreggiata ristretta e con continui cambi di direzione e di pendenza. Da segnalare dopo Torregaveta raggiunta Baia lo strappo repentino al 14% che porta a Lago Lucino dove al termine del quarto giro si lascerà il circuito. Rientro attraverso Bacoli e Posillipo attraverso le stesse strade dell'andata con la lunga discesa di via Petrarca a condurre al centro cittadino a agli ultimi chilometri.
Ultimi km
Ultimi 3 km perfettamente pianeggianti percorrendo via Dohrn e via Caracciolo verso est per effettuare un giro di boa attorno a una rotatoria all'ultimi km e ripercorrere via Caracciolo fino all'arrivo. Rettilineo d'arrivo di 900 m su asfalto.

Visita il sito ufficiale del Giro d'Italia 2022. Documenti utili – Istituto Maestre Pie Venerini Ancona


ORDINANZE E LIMITAZIONI

Sospensione temporanea a partire dalle 10:00 e per l'intera giornata di sabato 14 maggio 2022 del conferimento rifiuti presso il Centro Raccolta di via Lenza Lunga.
Scarica l'avviso


Ordinanza chiusura delle strade cittadine interessate dall'evento.
Scarica l'Ordinanza di Polizia Locale n.5 del 03/05/2022


Sospensione operazioni di carico e scarico merci dalle 10:30 alle 17:00 del 14/05/2022 nelle strade interessate dal giro d'Italia.
Scarica l'Ordinanza di Polizia Locale n.5 del 05/05/2022