Seguici su


Residenza anagrafica in tempo reale

pubblicato il 01/08/2024

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

DESCRIZIONE

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche sotto indicate nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO

I cittadini italiani o stranieri che trasferiscono stabilmente la propria dimora abituale nel Comune di Quarto, da altro comune italiano o dall'estero, devono rendere dichiarazione di residenza entro venti giorni dalla data del trasferimento.

  • La dichiarazione è presentata dal diretto interessato che ha trasferito la dimora abituale in Quarto.
  • Nel caso di trasferimento di nucleo familiare la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne.
  • Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela.
  • Per coloro che entrano a far parte di una convivenza la dichiarazione di trasferimento è resa dal Responsabile della convivenza stessa.

Se l'utente è in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da Paesi dell'UE e riconosciuta in Italia, dovrà compilare la relativa sezione della modulistica per richiedere l'aggiornamento dei documenti da parte della Motorizzazione civile, che provvederà all'inserimento della nuova residenza alla definizione della pratica. Non è più previsto l'invio di tagliandi adesivi (né per la patente né per il libretto di circolazione) come da nuova normativa: difatti, l'art. 94 del Codice della Strada è stato modificato dall'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), prevedendo la digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico.

CAMBIO DI INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL COMUNE

Qualora il cittadino trasferisce la propria abitazione all'interno del Comune, deve rendere apposita dichiarazione all'ufficio anagrafe entro 20 giorni.
Può fare la dichiarazione ogni cittadino maggiorenne, qualora abiti fisicamente nell'alloggio, e può richiedere il cambio per sé, per gli altri componenti della famiglia anagrafica e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Per coloro che entrano a far parte di una convivenza, la dichiarazione di trasferimento può essere resa dal Responsabile della convivenza stessa oppure dal diretto interessato, previa autorizzazione dello stesso Responsabile.
Se l'utente è in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da Paesi dell'UE e riconosciuta in Italia, dovrà compilare la relativa sezione della modulistica per richiedere l'aggiornamento dei documenti da parte della Motorizzazione civile, che provvederà all'inserimento della nuova residenza alla definizione della pratica. Non è più previsto l'invio di tagliandi adesivi (né per la patente né per il libretto di circolazione) come da nuova normativa: difatti, l'art. 94 del Codice della Strada è stato modificato dall'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), prevedendo la digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico.

EMIGRAZIONE ALL'ESTERO PER I CITTADINI ITALIANI

I cittadini italiani già residenti nel Comune, che trasferiscono la residenza all'estero, possono ottenere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).
Il cittadino per dichiarare il trasferimento all'estero deve rendere direttamente la dichiarazione al Consolato Italiano all'estero. Sarà lo stesso Consolato a chiedere, tramite Modello Cons. 1, al comune di Quarto l'iscrizione del richiedente all'AIRE.
La dichiarazione al Consolato Italiano deve essere resa entro 90 giorni dalla data di espatrio.
L'iscrizione all'AIRE riguarda i cittadini italiani che si recano all'estero per un periodo superiore a 12 mesi, con esclusione dei dipendenti civili e militari dello Stato.

MODALITÀ DI RICHIESTA

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno e disponibili su questa pagina, compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.


Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.


Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nel file scaricabile nella sezione "Modulistica" in fondo a questa pagina.
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nel file scaricabile nella sezione "Modulistica" in fondo a questa pagina.

Inoltre, in applicazione dell'art. 5 del decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 convertito in Legge n. 80 del 23 maggio 2014, nei casi di:
- contratto di locazione o comodato d'uso non registrati, è possibile presentare, in luogo del titolo autorizzativo, una dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile (vedi allegato in fondo alla pagina).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

  1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Quarto, in via E. De Nicola, 8; Piano Terra - Ufficio Migratorio; negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00
    martedì e giovedì, solo di pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  2. per posta elettronica semplice al seguente indirizzo:
    uff.immigrazioni@comune.quarto.na.it
  3. per posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
    immigrazioni@pec.comune.quarto.na.it

L'invio per posta elettronica è consentito ad UNA delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe procederà entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa; il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, procede gli accertamenti dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine, senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 Legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo, l'interessato verrà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000.

CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE TRAMITE IL PORTALE ANPR

Puoi presentare la dichiarazione di cambio di residenza tramite ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente), la piattaforma del Ministero dell'interno. La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Puoi usare la piattaforma ANPR solo se:

  • cambi indirizzo all'interno del Comune di Quarto;
  • provieni da un altro Comune italiano;
  • sei una persona iscritta all'AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero) e vuoi rimpatriare;
  • sei una persona iscritta all'AIRE presso un altro comune italiano e vuoi cambiare comune di iscrizione AIRE, spostandoti nell'AIRE del Comune di Quarto;
  • sei un cittadino di uno Stato appartenente all'Unione europea. In questo caso, tutte le informazioni necessarie sono consultabili all'indirizzo: [Clicca qui]

COME EFFETTUARE LA RICHIESTA ONLINE TRAMITE IL PORTALE ANPR

Accedendo al servizio nella tua area riservata, attraverso le credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica), ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: [Clicca qui]

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • Dichiarazione di residenza
    Mettere una "X" sulla voce di interesse. Ad esempio, se si tratta di un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Quarto, sbarrare la seguente voce: "Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso Comune".
  • Modello dichiarazione sottoscritto dal proprietario
    Il PROPRIETARIO deve compilare il modulo SOLO nei seguenti casi:
    1) il contratto di affitto/comodato d'uso è ancora in fase di registrazione;
    2) il contratto è stato stipulato con scrittura privata;
    3) l'immobile è stato messo a disposizione a titolo gratuito.

Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea [Clicca qui]

Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati NON appartenenti all'Unione europea [Clicca qui]

ALTRA MODULISTICA

  • Dichiarazione di abbandono di appartamento e richiesta di cancellazione dallo stato di famiglia [Clicca qui]
  • Comunicazione del proprietario di abbandono appartamento [Clicca qui]
  • Richiesta verifica indirizzo di residenza [Clicca qui]
  • Richiesta attribuzione numero civico [Clicca qui]
  • dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero per i cittadini che non hanno cittadinanza italiana [Clicca qui]
  • Richiesta ripristino atti anagrafici in seguito a sospensione [Clicca qui]
  • Dichiarazione a corredo dell'istanza di residenza resa ai sensi dell'art. 4 D.P.R n. 223/1989 su assenza di vincoli familiari e affettivi per la scissione dello stato di famiglia [Clicca qui]

CONTATTI UFFICIO MIGRATORIO

Ufficiali d'anagrafe:

  • Sig. Giovanni Baiano - tel. 081 8069228
  • Sig.ra Anna Arnucci - tel. 081 8069228
  • Sig.ra Sara Ruocco - tel. 081 8069543

Responsabile di Settore:
Dott.ssa Angela Biondi - tel. 081 8069251

Indirizzo civico: Municipio centrale del Comune di Quarto, Via E. De Nicola 8 (Piano Terra)
Telefono: 081 8069228 - 081 8069543
Pec: immigrazioni@pec.comune.quarto.na.it
E-mail: uff.immigrazioni@comune.quarto.na.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

  • Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Legge 24.12.1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi. [Clicca qui]
  • D.P.R. 30.05.1989 N. 223 [Clicca qui] Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. [Clicca qui]
  • D.P.R. 19.04.1994 n. 575 [Clicca qui] e D.P.R. 16.12.1996 n. 610 relativi all'aggiornamento della residenza sulla patente di guida e carta di circolazione. [Clicca qui]
  • D.L. 9.02.2012 n. 5 [Clicca qui] convertito in Legge 4.04.2012 n.35. [Clicca qui]
  • Decreto Legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007. [Clicca qui]
  • Art. 5 del D.L. 47/2014, convertito con L. 80/2014, al comma 1. [Clicca qui]
  • Circolari del Ministero dell'interno: n. 19 del 6 aprile 2007, n. 39 del 18 luglio 2007, n. 45 dell'8 agosto 2007, n. 18 del 21 luglio 2009. [Clicca qui]
  • Legge n. 470 del 27.10.1988 e successive modifiche. [Clicca qui]
  • D.P.R. n. 323 del 06.09.1989 [Clicca qui] Regolamento di esecuzione L. 470/1988. [Clicca qui]