Exe Flegrei 2024 - L'11 ottobre, intorno alle 17, viene testato l'invio ai cittadini del messaggio IT-alert

pubblicato il 10/10/2024

L'11 ottobre viene testato l'invio ai cittadini del messaggio IT-alert (il sistema nazionale di allarme pubblico, operativo dal 13 febbraio 2024).

Il test avviene nella realtà: sui cellulari di coloro che in quel momento si trovano sul territorio della Regione Campania viene inviato un messaggio che informa delle attività esercitative in corso.

L'invio, secondo il timing dell'esercitazione, avviene intorno alle 17, in concomitanza con la simulazione del passaggio al livello di allerta rosso e dell'avvio delle procedure per l'allontanamento obbligatorio delle persone.

A causa del fenomeno dell'overshooting il messaggio può essere ricevuto anche dagli utenti che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania.

Il messaggio recherà la scritta "TEST TEST" e informerà i cittadini che:

"E' in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it ".

Subito dopo il TEST, è infatti importante compilare il questionario presente sul sito www.it-alert.gov.it.
Grazie ai test, alle simulazioni e ai feedback raccolti è possibile verificare quanto fino a oggi è stato costruito, verificando il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per migliorare il sistema e renderlo sempre più efficace.

Nei giorni dell'esercitazione, dall'homepage del sito di IT-alert è possibile accedere a una pagina dedicata dove visionare il vero testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale.
Fonte: [Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri].