Come indicato dal Ministero dell'Interno con la circolare DAIT n. 12/AMM. - REF. 2025 protocollo uscita n. 00150232 del 10/04/2025 e dalla circolare della Prefettura-UTG di Napoli n. 14/2024 dell'11 aprile 2024 in vista delle consultazioni referendarie dell'8 e 9 giugno prossimi, si informano tutte le cittadine e i cittadini che il Comune di Quarto, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di istituire esclusivamente per la citata tornata elettorale degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori. Tutti i cittadini e le cittadine, pertanto, sebbene non già iscritti all'Albo degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 15 maggio 2025 tutte/i gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail:
protocollo.generale@comune.quarto.na.it
oppure alla pec: protocollogenerale@pec.comune.quarto.na.it
avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI CONSULTAZIONI REFERENDARIE 2025".
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Quarto, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale che abbiano manifestato la propria disponibilità. Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi. Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'Appello territorialmente competente entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco aggiuntivo.
Per i requisiti, i motivi di esclusione e le modalità di iscrizione nell'elenco di Scrutatore di Seggio Elettorale scaricare l'avviso dal seguente link [clicca qui]
La domanda di partecipazione si può scaricare dal seguente link [clicca qui]