Anagrafe
UFFICIO
A tutti i cittadini.
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare l'autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
L’autocertificazione è la possibilità di dichiarare fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.
E’ possibile autocertificare sempre, sia quando ci si rivolge ad un ufficio pubblico o gestore di pubblici servizi, sia quando ci si rivolge a un privato che ha la necessità di conoscere dati personali, fatti o situazioni. Infatti con il d.L. n.76/2020, convertito con L. n.120/2020, anche i privati sono obbligati ad accettare le autocertificazioni.
Territorio nazionale.
Deve essere effettuata dal dichiarante, su una pagina bianca o su uno dei modelli riportati in allegato.
Possono essere dichiarati tutti i documenti o certificati conservati dalla Pubblica Amministrazione. Gli Uffici pubblici e i privati sono obbligati ad accettarla.
La firma sull'autocertificazione non è soggetta ad autentica in alcun caso.
Cosa è possibile autocertificare:
L'autocertificazione è resa valida alla firma dell'interessato.
I dati concernenti cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati nei documenti di identità o riconoscimento (es. patente e passaporto) possono essere comprovati anche solo esibendo i documenti (senza quindi fare l'autocertificazione).
Autocertificazione.
Validità
Le autocertificazioni hanno la stessa validità dell'atto che sostituiscono (ad esempio un'autocertificazione della residenza varrà sei mesi cioè quanto il certificato di residenza).
L'autocertificazione è gratuita.
Se hai bisogno di più informazioni sull'autocertificazione, puoi rivolgerti all'Ufficio Anagrafe.
UFFICIO
Formato PDF (0.08 MB)
Formato PDF (0.08 MB)
Formato PDF (0.08 MB)
Formato PDF (0.07 MB)
Formato PDF (0.13 MB)
Formato PDF (0.13 MB)
Normativa di riferimento
D.P.R. n° 445 del 28/12/2000 - L. n° 120 del 15/09/2020
UFFICIO
TELEFONO