Autorizzazioni Passi Carrabili
UFFICIO
Il servizio è rivolto a chi ha la necessità di aprire un passo carrabile, cioè un accesso a un'area privata idoneo al transito di veicoli dalla strada pubblica e che vieta la sosta in corrispondenza dell'area di incidenza.
É possibile richiedere l’autorizzazione all’apposizione di un cartello di passo carrabile per facilitare l’accesso in entrata ed uscita dalla proprietà privata sita su via pubblica.
Tutti i passi carrabili devono essere necessariamente autorizzati dal Comune, il quale provvede al rilascio di apposita segnaletica numerata. L’autorizzazione viene rilasciata a seguito della verifica di determinati requisiti, tra cui la distanza minima da intersezioni, la visibilità del segnale e la capacità dell’area di accogliere veicoli al fine di garantire la sicurezza stradale.
L’installazione di un cartello di passo carraio comporta il divieto di sosta per tutti i veicoli, per garantire sempre il libero accesso alla proprietà privata.
La realizzazione o l’utilizzo non autorizzato di un passo carrabile comporta sanzioni amministrative e l’obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi.
L'istanza deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo, corredato dalla documentazione richiesta.
Autorizzazione all'apertura di passo carrabile.
l rilascio della concessione avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Il rilascio della concessione avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
N. 2 marche da bollo da € 16,00 cad.
Si precisa che in fase di presentazione dell'istanza sarà richiesto di inserire i dati della prima marca da bollo. La seconda marca da bollo dovrà essere poi apposta sull'autorizzazione.
UFFICIO
UFFICIO