Iscrizione e cancellazione Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Servizio attivo

Il Presidente di Seggio elettorale sovraintende alle operazioni elettorali durante le elezioni; nella sua attività è coadiuvato dagli scrutatori al fine di assi


A chi è rivolto

Agli elettori del Comune di Quarto in possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Descrizione

Può svolgere il compito di Presidente di Seggio elettorale ogni cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune di Quarto che risulti essere iscritto nell’apposito Albo e che sia in possesso del Diploma di Scuola Superiore.
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Napoli tra coloro che risultano iscritti all’Albo.
Per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è necessario presentare apposita richiesta corredata dal proprio documento di riconoscimento a partire dal 1° ottobre al 31° ottobre di ogni anno. Non occorre rinnovare l’iscrizione negli anni a venire essendo la stessa permanente, si rimane, quindi, iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere cancellati dall’Albo o a seguito di gravi inadempienze verificatesi durante le operazioni relative alle tornate elettorali o in altri casi previsti dalla legge.

Copertura geografica

Territorio del Comune di Quarto.

Come fare

Per l'iscrizione o cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale occorre compilare l'apposito modulo aggiornato che verrà pubblicato ogni anno sul sito istituzionale e nell'Albo Pretorio dell'Ente a partire dal 1° ottobre fino al 31 ottobre. Al modulo occorre allegare copia del documento di riconoscimento e procedere trasmettendo il tutto all'indirizzo pec: protocollo generale@pec.comune.quarto.na.it
oppure all'indirizzo mail: protocollogenerale@comune.quarto.na.it.
La consegna della richiesta di iscrizione o cancellazione può essere effettuata anche direttamente all'Ufficio Protocollo in Via E. De Nicola, 8 - piano terra

Cosa serve

Documento di riconoscimento in corso di validità;
Modulo iscrizione o modulo cancellazione Albo Presidenti di Seggio di elettorale.

Cosa si ottiene

Iscrizione all' Albo dei Presidenti di Seggio elettorale e la conseguente possibilità di essere nominati in occasione delle Consultazioni Elettorali e Referendarie.

Tempi e scadenze

Richiesta di iscrizione/cancellazione dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno.

Procedure collegate

Per informazioni è possibile recarsi presso l'Ufficio Elettorale in Via de Nicola, 8 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e in orario pomeridiano il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alla ore 17:00, oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 081/8069218 - 081/8069507. Per la trasmissione della richiesta di iscrizione o cancellazione si prega di utilizzare esclusivamente i seguenti indirizzi:
pec: protocollogenerale@pec.comune.quarto.na.it
oppure mail: protocollogenerale@comune.quarto.na.it.
E' possibile consegnare la richiesta di iscrizione o cancellazione all'Ufficio Protocollo in Via E. De Nicola, 8.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Elettorale in Via Enrico de Nicola, 8 - Quarto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025, 12:14

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