La tumulazione è la procedura di sepoltura del corpo del defunto all'interno di un manufatto dato in concessione d'uso (loculo, tumolo, cellette, sepolture di famiglia). Il periodo di giacenza del feretro nel cumulo non può essere inferiore ai venti anni.
Ai famigliari delle persone defunte che devono essere tumulate. Alle imprese di pompe funebri.
I famigliari delle persone decedute o le imprese di onoranze funebri espressamente incaricate dai famigliari dei defunti.
L’autorizzazione alla sepoltura (inumazione o tumulazione), deve essere rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile:
In caso di morte violenta o quando esista un sospetto di reato, ovvero quando sia stato inviato un rapporto all’Autorità Giudiziaria o vi sia stato un intervento di questa, l’Ufficiale di Stato Civile non può autorizzare la sepoltura se non previa acquisizione del nulla-osta rilasciato dalla stessa Autorità Giudiziaria.
Cimitero comunale
Per ottenere il nulla osta per l'ingresso della salma è necessario presentarsi presso l'ufficio cimiteriale con i relativi moduli compilati.
- Modulo di richiesta di tumulazione compilato;
- bollettino Pago Pa relativo al pagamento degli oneri cimiteriali;
- documento di identità del richiedente;
- compilazione modulo atto di notorietà del concessionario e/o dell'erede del manufatto;
- documento d'identità del concessionario e/o dell'erede.
Nulla osta alle operazioni cimiteriali.
La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio, e in ogni caso, per i funerali, sarà tenuto conto della data fissata per il rito funebre.
Non prima delle 24 ore dal decesso.
Tariffa: € 115.00 (Delibera di C.C. n. 104 del 04.12.2012)
L'autorizzazione per la tumulazione non potrà essere rilasciata prima che siano trascorse 24 ore dal decesso, fatti salvi i casi speciali previsti da leggi e regolamenti.
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Cimitero del Comune di Quarto al Corso Italia.
Formato PDF (0.1 MB)
UFFICIO