Il Servizio attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo.
L’Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascritti a Quarto.
I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo “stato civile” di ciascun individuo.
L’Ufficio svolge anche l’attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.
Dall’Ufficio di Stato Civile vengono registrati tutti gli eventi che si verificano sul territorio comunale (o che si verificano altrove, ma che si riferiscono a cittadini residenti nel Comune) e sono tenuti i registri e rilasciati i relativi certificati di:
(Dirigenti amministrativi di vertice)
GO
Tutte le persone che fanno parte:
Ufficiale di Stato Civile
AO
Ufficiale di Stato Civile e di Anagrafe
FG
Ufficiale di Stato Civile
PD
Ufficiale di Stato Civile
JT
PALAZZO
TELEFONO DENTAMARE PROCOLO
TELEFONO OLIVA ALESSANDRA
TELEFONO GENTILE FLAVIA
TELEFONO TORNINCASA JESSICA
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025, 14:23