Servizi Sociali Ufficio: Area minori e Responsabilità familiare
Il Servizio Sociale del Comune ha due funzioni principali nell’area minori e responsabilità familiari: supportare e assistere le famiglie con interventi socio-educativi, e vigilare, proteggere e tutelare i minori in situazioni di rischio o disagio. Le sue competenze includono la valutazione dei bisogni, l’elaborazione di progetti di aiuto, la collaborazione con altri servizi e la magistratura, la gestione di situazioni di emergenza e l’attivazione di interventi economici e sociali.
• Assistenza e sostegno alla genitorialità:
Interventi di aiuto e sostegno nelle situazioni di difficoltà, per favorire il diritto del minore di crescere nella famiglia d’origine.
• Tutela del minore:
Vigilanza, protezione e tutela dei minori in situazioni di disagio o pregiudizio, sia in presenza che in assenza di una richiesta specifica della famiglia, attivando misure di sostegno o protezione in caso di fattori di rischio evolutivo.
Valutazione e progettazione:
Effettuare valutazioni psico-sociali del disagio e del contesto familiare, elaborare ed attivare progetti di intervento socio-educativo.
• Gestione degli interventi:
Gestione delle collocazioni extra-familiari, se necessarie.
Attivazione dì interventi socio-economici è dì supporto.
Gestione delle emergenze sociali.
Rete è collaborazione:
Lavorare in rete con altri servizi (Ausl. scuola. volontariato) e collaborare con le autorità giudiziarie (magistratura minorile e ordinaria).
Promozione dell’autonomia:
Favorire l’autodeterminazione del minore e dei genitori. promuovendo le loro potenzialità e autonomia.
Sostegno all’adozione è all’affido:
Supporto nei processi relativi all’affido e all’adozione, inclusa l’attività dì ricerca di famiglie idonee ad accogliere minori in affido.
(Dirigenti amministrativi di vertice)
GO
Tutte le persone che fanno parte:
Assistente Sociale
ME
Assistente Sociale
IF
Assistente Sociale
PD
PALAZZO
TELEFONO
Ultimo aggiornamento: 20/10/2025, 11:41