Indizione avviso di selezione interna per la progressione tra le aree (verticale) “in deroga” del personale dipendente a tempo indeterminato (art. 13, commi 6-7-8, del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022). Approvazione avviso e schema di domanda.

Dettagli della notizia

Indizione avviso di selezione interna per la progressione tra le aree (verticale)

Data di pubblicazione:

30 Settembre 2025

Tempo di lettura:

COMUNE DI QUARTO
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
SETTORE VII
REPERTORIO GENERALE N. 1426 DEL 29/09/2025
OGGETTO:
INDIZIONE AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER LA PROGRESSIONE TRA LE AREE (VERTICALE) “ IN DEROGA” DEL PERSONALE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO (ART. 13, COMMI 6-7-8, DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16.11.2022). APPROVAZIONE AVVISO E SCHEMA DI DOMANDA.

 

DOMANDA.
LA RESPONSABILE DEL SETTORE PERSONALE
Visto il decreto sindacale n. 4 del 30.06.2025 con cui è stato affidato alla scrivente, Segretario Generale dell’Ente, l’incarico di Responsabile del Settore VII – Personale;
Premesso che:
– con deliberazione di Consiglio Comunale n. 79 del 30.12.2024, esecutiva, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025/2027;
– con deliberazione di Consiglio Comunale n. 80 del 30.12.2024, esecutiva, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2025/2027 e il piano degli indicatori e dei risultati attesi 2025/2027;
– con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 dello 06.05.2025, esecutiva, è stato approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2024 e la relazione della giunta comunale, ai sensi dell’art. 231 del D.Lgs. n. 267/2000;
– con deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 11.03.2025, esecutiva, è stato approvato il piano triennale delle azioni positive a favore delle pari opportunità, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2000 e del D.Lgs. n. 198/2006, per il triennio 2025/2027;
– con deliberazione di Giunta Comunale n. 38 dello 08.05.2025, esecutiva, è stato approvato il Piano Integrato delle Attività e Organizzazione (PIAO) 2025/2027;
– con deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale n. 114 del 26/05/2015 è stato approvato il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, come successivamente modificato e integrato;
Richiamati:
– il vigente CCNL 2019-2021 Funzioni Locali del 16.12.2022 e, in particolare, le disposizioni dettate dal titolo III, capo I dello stesso con cui è stato previsto il reinquadramento del personale dipendente comparto Funzioni locali;
– la deliberazione di Giunta Comunale n. 94 del 15.12.2023 con la quale è stato approvato il piano triennale dei fabbisogni di personale 2024/2026 e il piano occupazionale per l’anno 2024, come modificato con delibera di Giunta Comunale n. 13 del 19.02.2024; – la deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 19.02.2024 ad oggetto “Procedure assunzionali 2024/2026. Approvazione atto di indirizzo” con la quale, tra l’altro, è stata prevista la riserva al personale in servizio presso il Settore di Polizia Locale di n. 2 posti per la progressione tra le aree in deroga dall’Area degli istruttori a quella dei Funzionari ed elevata qualificazione programmati per l’annualità 2024; – la deliberazione di Giunta Comunale n. 77 del 31.10.2024 di modifica/aggiornamento al programma del fabbisogno del personale 2024/2026 con cui, peraltro, è stata prevista la rimodulazione delle progressioni verticali in deroga riprogrammando anche le progressioni verticali previste per l’annualità 2023 e non definite; – la deliberazione di Giunta Comunale n. 114 del 20.12.2024 con la quale è stato approvato il Regolamento per la disciplina transitoria delle progressioni verticali tra le aree “in deroga”, ai sensi dell’art. 13, commi 6-7-8, del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022; – la propria precedente determinazione n. 1936 del 31.12.2024 con la quale è stato approvato, in attuazione di quanto sopra, l’avviso pubblico di selezione;
– la deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 30.06.2025 con la quale è stata revocata, ai sensi dell’art. 21-quinquies della Legge n. 241/1990, la precedente deliberazione n. 114/2024, recante l’approvazione del Regolamento per la disciplina transitoria delle progressioni verticali tra le aree “in deroga”; – la propria precedente determinazione n. 1032 del 03.07.2025 con la quale è stato revocato, ai sensi dell’art. 21-quinquies della Legge n. 241/1990, la precedente determinazione n. 1936/2024, recante l’approvazione dell’avviso pubblico di selezione interna; – la deliberazione di Giunta Comunale n. 29 dello 06.05.2025 con la quale è stato approvato il programma triennale del fabbisogno di personale 2025/2027 ed il piano occupazionale 2025, come modificato con successive deliberazioni n. 52 dello 09.07.2025 e n. 73 del 25.09.2025;
Visto il vigente Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree (art. 13, commi 6, 7, 8, del CCNL Funzioni Locali 16.11.2022), approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 31.07.2025, immediatamente eseguibile ai sensi di legge, recante la disciplina dei criteri e delle modalità per
l’espletamento di procedure selettive, riservate al personale di ruolo, per il passaggio dei dipendenti alla categoria immediatamente superiore a quella ricoperta, in possesso dei requisiti indicati nella Tabella C di Corrispondenza allegata al sopra richiamato vigente CCNL;
Dato atto che, al fine di ottemperare alle disposizioni sopra citate, è stato predisposto un nuovo schema di avviso di selezione riservato al personale dipendente del Comune di Quarto (Allegato sub “A”)ed il relativo schema di domanda (Allegato sub “B”), che si allegano al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
Visti:
– il D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii e, in particolare, gli artt. 107 e 109;
– il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
– lo Statuto comunale vigente;
– il vigente Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
– il vigente Regolamento comunale di contabilità;
DETERMINA
di ritenere la premessa narrativa parte integrante e sostanziale della presente determionazione;
di indire una selezione interna finalizzata alla progressione tra le aree (verticale) “in deroga” del personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Quarto, ai sensi dell’art. 13, commi 6-7-8, del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022,per i seguenti posti: – n. 2 posti da Area degli Istruttori ad Area dei Funzionari ed Elevata qualificazione, riservati al personale in servizio presso il Settore Polizia Locale; – n. 1 posto da Area degli Istruttori ad Area dei Funzionari ed Elevata qualificazione riservato al personale in servizio presso i Settori diversi da quello Polizia Locale; – n. 4 posti da Area Operatori esperti ad Area degli istruttori; – n. 10 posti da Area Operatori ad Area Operatori esperti;
di approvare l’allegato schema di avviso pubblico (Allegato “A”) e lo schema di domanda (Allegato “B”) che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
di disporre la pubblicazione del suddetto avviso all’Albo pretorio on-line e sul sito web dell’Ente in Amministrazione Trasparente – sottosezione “Bandi di concorso” per n. 20 giorni (venti);
di dare atto che le domande di partecipazione alla presente selezione interna dovranno essere presentate nelle modalità e nei termini indicati nell’avviso di selezione;
di precisare che L’Amministrazione si riserva, qualora ne ravvisasse la necessità, di modificare, prorogare i termini o revocare l’avviso di selezione di cui trattasi;
di dare atto:
– ai sensi dell’art. 6-bis della Legge n. 241/1990 e dell’art. 1, comma 9, lett. e), della Legge n. 190/2012, dell’insussistenza di cause di conflitto di interesse, anche potenziale, nei confronti della scrivente Responsabile del Settore;
– che il presente atto viene firmato dal responsabile del Settore in modalità digitale;
– che la firma del presente provvedimento equivale anche a formale parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis del D.Lgs. n. 267/2000.
Avverso il presente provvedimento amministrativo è possibile, ai sensi dell’art. 3, comma 4, Legge n. 241/1990 e ss. mm. e ii., da parte degli interessati, inoltrare ricorso giurisdizionale al TAR competente nei termini e modi indicati dalla Legge n. 1034/1971 o, in alternativa, presentare ricorso straordinario al presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. n. 199/1971.
il Segretario Comunale
GILDA ZOLFO / ArubaPEC S.p.A.
(atto sottoscritto digitalmente)

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona