Avvocati - certificati ANPR

Servizio attivo

Puoi richiedere online 13 tipologie di certificati anagrafici relativi a persone iscritte all’Anagrafe Nazionale, per svolgere investigazioni difensive o far valere un diritto in sede giudiziaria.


A chi è rivolto

Tutti gli avvocati iscritti al relativo Albo nazionale presso il Consiglio Nazionale Forense. Un avvocato può trattare i dati delle persone iscritte nell’Anagrafe Nazionale per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.

Descrizione

È attivo l’accesso degli avvocati all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Si segnala che nella gazzetta ufficiale n. 273 del 22 novembre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno data 6 ottobre 2023 recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica.

Gli avvocati iscritti all’Albo possono richiedere all’ANPR i certificati anagrafici dei cittadini presenti nella sua banca dati. Il certificato è reso immediatamente disponibile all’avvocato che lo ha richiesto nell’area dedicata del portale ANPR ed è rilasciato in esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115.

L’avvocato tratta i dati personali dei cittadini contenuti nell’ANPR per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.

L’ANPR conserva fino ad un massimo di 36 mesi le informazioni sulle richieste di certificati effettuate da un avvocato.

Sono disponibili 13 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Come fare

I certificati per avvocati sono disponibili nell’area dedicata del portale ANPR per tutti gli iscritti all’albo nazionale degli avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense. 

Si possono emettere massimo 30 certificati al giorno.

Sul sito del Consiglio Nazionale Forense è consultabile la Guida operativa.

Cosa serve

Per accedere, è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS.

Il sistema verificherà tramite interoperabilità con i servizi resi disponibili dal Consiglio Nazionale Forense l’effettiva iscrizione dell’utente.

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto tra quelli disponibili.

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Accedi al servizio utilizzando il link qui sotto.

Per i certificati non scaricabili dall'ANPR, gli avvocati possono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune secondo le modalità specificate nell'apposita sezione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona